Spigolature dell'Unità d'Italiadi Oreste Parise Mezzoeuro Anno X num. 18 del 07/05/2011 |
Rende, 4/5/2011
La musica di Gino Scaglione accompagna l'illustrazione della Calabria nel DVD “Buon Compleanno Italia” realizzato da Mondo Nuovo Onlus
Gino Scaglione è un appassionato di musica, uno dei tanti musicisti cosentini che si diletta a comporre ed interpretare i propri brani eseguendoli in serate tra amici o partecipando a galà musicali. La sua musica frutto di una formazione da autodidatta si colloca nel filone del melodico italiano, con qualche intrusione nella tradizione popolare e dialettale.
Una vita come quella di tanti corregionali costretti a provare “quanto sa di sale lo pane altrui”. Emigra in Canada dove inizia una carriera tra balere e locali notturni con un certo successo. Ma la calamita della sua terra è troppo forte e decide di far ritorno nella sua città, dove apre un salone di coiffeur senza dimenticare la sua vecchia passione. Compone brani ripresi anche da Mario Gualtieri, una piccola autorità nel mondo della canzone popolare cosentina, e realizza dei CD.
Il suo brano è stato scelto per la vena appassionata con la quale canta la sua terra, le emozioni di un rapporto stretto con la natura e l'immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.
Un giorno riceve una telefonata e con grande soddisfazione apprende che una delle sue canzoni è stata scelta come musica di accompagnamento di un DVD che commemora il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con l'illustrazione per ciascuna regione, dalle bellezze naturalistiche alle peculiarità della propria tradizione culturale, gastronomica, paesaggistico-ambientale: natura e arte, con sottofondo musicale di canzoni popolari. In un volume dallo stesso titolo sono presentati gli uomini illustri, i proverbi, le tradizioni e le feste tipiche.
I due prodotti sono stati realizzati nell'ambito del progetto “Buon Compleanno Italia”, promosso da Wilma Peruzzi della società onlus Mondo Nuovo di Roma. (OP)
You may copy it, give it away or re-use it under the terms of the ©opyright rules included at my home page, citing the author's name and that the text is taken from the site www.oresteparise.it.
Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli secondo le @ondizioni elencate nella home page, citando il nome dell'autore e mettendo in evidenza che che il testo riprodotto è tratto da http://www.oresteparise.it/.
Ultimo aggiornamento del