OP

Mezzoeuro

L'export l'ultima carta

di Oreste Parise

Mezzoeuro Anno XII num. 49 del 7/12/2013


Rende, 6/12/2013


Pino Gaglioti e Luigi Fedele alla Camera di commercio di Cosenza. Insieme per l’internazionalizzazione delle imprese

Si è tenuto ieri, venerdì 6 dicembre nella sala della Giunta della Camera di Commercio di Cosenza una conferenza stampa indetta dal presidente Giuseppe Gaglioti per un consuntivo dell’attività svolta dall’ente camerale per l’internazionalizzazione delle imprese calabresi, alla presenza dell’assessore regionale con specifica delega al settore Luigi Fedele.

Nel saluto dell’esponente politico regionale egli ha voluto sottolineare l’impegno della giunta per fornire alle imprese le risorse e l’assistenza necessaria per poter aggredire i mercati internazionali. Il governatore Giuseppe Scopelliti ha immediatamente disposto la creazione di un apposito assessorato considerando strategico lo sforzo delle aziende di superare la loro tradizionale difficoltà a collocare i propri prodotti. L’aspetto commerciale è da sempre lo scoglio contro cui si sono frantumati gli sforzi di creazione di un sistema produttivo efficiente. La regione ha colto con particolare favore la politica messa in atto dalla Camera di Commercio di Cosenza, che sotto la direzione del presidente Gaglioti ha svolto una intensa attività promozionale, eliminando gli sprechi e focalizzando l’attenzione sui singoli mercati, per cogliere le opportunità offerte.

Il presidente Gaglioti, nel suo intervento, si è soffermato a illustrare quali sono stati i criteri che hanno caratterizzato l’azione dell’ente camerale.

Si è proceduto con una indagine svolta presso gli stessi operatori per individuare i paesi che presentavano maggiore interesse, e i servizi o prodotti maggiormente richiesti. Si è poi proceduto alla scelta delle imprese calabrese che presentavano i migliori requisiti in termini di organizzazione aziendale, qualità del prodotto e capacità relazionale.

Gli sforzi si sono concentrati nei settori enogastronomici, del turismo e dell’high tech, organizzando una serie di eventi aventi lo scopo di creare rapporti b2b (business to business) che mettessero in relazione le imprese calabresi con quelle estere interessate ai prodotti e servizi offerti. Le attività organizzate sono state molteplici dalle fiere sul territorio nazionale e su estero, missioni estere con la presenza delle imprese più significative dei settori; attività di incoming per accogliere gli operatori esteri e illustrare loro le opportunità e le occasioni che sono disponibile nella regione, workshop ed attività formative rivolte direttamente agli operatori per fornire gli strumenti necessari, di carattere commerciale e finanziario per affrontare le realtà estere, attività diretta di interscambio.

I mercati più interessanti dove è stato possibile individuare interlocutori attenti e disponibili a entrare in contatto con il mondo calabrese sono stati il Canada, gli Usa e la Spagna, e in particolare la Camera di Commercio di Montreal, quella di Los Angeles e di Madrid.

In continuità con quanto già realizzato la Camera di Commercio di Cosenza e la Regione Calabria saranno presenti in Canada nella città di Montreal nel presente mese di dicembre al fine di promuovere la realtà turistica ed enogastronomica del territorio.

In particolare nel corrente mese l’ente camerale ha organizzato una missione che coinvolge le imprese del settore high tech che si recheranno in Canada, Si tratta di aziende che hanno avuto un apprezzamento da parte delle aziende partner per l’alta qualità dei loro prodotti e la capacità tecnica degli addetti. Esse fanno parte dell’elenco delle imprese coinvolte nel progetto “Cosenza High Tech” internalizzazione in Canada per la filiera Ict: Altilia srl, Scai Lab srl, Sensylab srl, Eco4cloud srl. Si tratta di aziende che operano nel settore dell’informatica che sono state già messe in contatto con le aziende canadesi che si sono dichiarate interessate ai prodotti e ai servizi offerti, in particolare nel software, gestione e controllo di reti, risparmio energico, gestione dei call center.

Per una settimana esse si incontreranno con le quattro imprese canadesi che hanno accettato di avviare questo rapporto di collaborazione. Sono tra le più quotate a livello internazionale (Astaldi, Macaer, Ets e Bracco). Avranno a disposizione quattro giorni di incontri b2b per valutare le reciproche opportunità e sottoscrivere accordi di collaborazione “over the ocean”.

Al gruppo si assoceranno quattro i giovani laureati in materie scientifiche all’Università della Calabria (Diego Serra, Luigina Muto, Pietro Grandinetti e Lappano Ettore) selezionati da una apposita commissione e dalle stesse imprese che riceveranno una borsa di studio per una esperienza di formazione e lavoro in aziende canadesi.

Si tenta così di favorire la specializzazione e l’alta formazione delle giovani menti della nostra regione mediante un periodo di lavoro in imprese del settore high tech canadesi, con l’auspicio che tornino e creino impresa e occupazione.

Il bando sarà riaperto nel 2014 con altre figure professionale settore economico diverso.

«Non possiamo più continuare con operazioni spot, che sono delle vere e proprie apparizioni che non lasciano traccia, ma dobbiamo inaugurare un sistema che assicuri continuità e consenta alle imprese di intrecciare una rete di rapporti che gli assicuri il progressivo incremento delle relazioni», ha affermato Pino Gaglioti.

Per questo è necessario disporre di un armamentario culturale, e allo scopo in data 11 dicembre si terrà un workshop di presentazione della “Destinazione Calabria” diretto ad agenzie di viaggio e media del settore. L’evento si inserisce in un percorso avviato da tempo dall’ente regionale attraverso la selezione di un tour operator partner del progetto, la realizzazione di una missione esplorativa e la definizione e la promozione dei primi pacchetti turistici nel corso della manifestazione annuale Sitv (Salone del turismo e dei viaggi).

La presentazione turistica sarà poi arricchita, grazie alla collaborazione avviata tra Regione Calabria e Camera di Commercio di Cosenza, dalla realizzazione di uno showcooking destinato agli esperti del settore e dedicato alle produzioni enogastronomiche di qualità della provincia di Cosenza. L’obiettivo dell’evento è sviluppare l’utilizzo dei prodotti già posizionati nel mercato grazie alle precedenti progettualità e favorire l’inserimento di nuove imprese e nuove produzioni richieste proprio dal mercato canadese portate avanti con successo dalla Regione Calabria e dalla Camera Bruzia.


Articolo in pdf


Inizio pagina


4. C O P Y R I G H T

You may copy it, give it away or re-use it under the terms of the ©opyright rules included at my home page, citing the author's name and that the text is taken from the site www.oresteparise.it.

Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli secondo le @ondizioni elencate nella home page, citando il nome dell'autore e mettendo in evidenza che che il testo riprodotto è tratto da http://www.oresteparise.it/.