Mezzoeuro

Festa dello sport

di Annamaria Scola

Mezzoeuro Anno XII num. 50 del 14/12/2013


Rende, 10/12/2013


È una palestra polivalente dove è possibile praticare ginnastica libera, corsa, atletica e giochi di squadra dalla pallavolo al basket fino al calcio a cinque Il tutto in un ambiente chiuso e confortevole di altezza tale da consentire anche la pratica a livello professionistico

Festa dello sport al Liceo Bachelet di Spezzano Albanese, studenti, docenti e tutto il personale dell’Istituto hanno assistito al taglio del nastro per la nuova palestra in una splendida giornata di sole. Alla cerimonia inaugurale erano presenti sindaci, amministratori e autorità locali e numerosi cittadini che hanno voluto esprimere la loro soddisfazione per una struttura che può dare un contributo formidabile alla formazione di una nuova classe di atleti del territorio.

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al presidente Oliverio, hanno partecipato, la dirigente dell’Istituto Marietta Iusi, il sub-commissario prefettizio del comune di Spezzano Albanese, Nicola Penta Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Maria Francesca Corigliano, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza.

L’opera, la cui realizzazione è stata possibile a coronamento dell’impegno del dirigente scolastico oggi in pensione, Antonio Scalcione è stata portata a termine grazie all’entusiasmo e alla determinazione della dirigente Marietta Iusi, attuale capo d’istituto che, insieme all’amministrazione provinciale, ha permesso di consegnare al territorio un’opera maestosa.

L’inaugurazione della nuova palestra segue di qualche anno, la consegna del nuovo edificio del liceo, e nel loro insieme costituiscono un patrimonio scolastico di rilevante valore per l’intera collettività spezzanese. Il tempo di attesa è stato lungo, ma ne è valsa la pena.

Dopo il taglio del nastro che il presidente Oliverio ha voluto simbolicamente concedere alla dirigente Iusi e all’assessore Corigliano, tutti i presenti, si sono introdotti nella nuova struttura, e hanno subito avuto l’impressione di essere di fronte a un’opera monumentale. Si tratta di un investimento importante pari a 700mila euro, ma il risultato è davvero eccellente. Il corpo principale è una palestra polivalente, dove è possibile praticare ginnastica libera, corsa, atletica, e giochi di squadra dalla pallavolo al basket fino al calcio a cinque. Il tutto in un ambiente chiuso e confortevole di altezza tale da consentire di praticare le discipline sportive anche a livello professionistico. La dirigente Iusi, nel suo intervento augurale e inaugurale ha sottolineato l’importanza dell’opera e la grande possibilità concessa all’istituto, da lei diretta, di poter offrire agli studenti ed ai giovani della comunità spezzanese e dei paesi limitrofi, l’opportunità di svolgere attività sportiva attiva. Per perseguire tale obiettivo e rendere la palestre un patrimonio dell’intera collettività, inoltre, si cercherà una intesa con le amministrazioni comunali interessati per la promozione e il sostegno delle associazioni sportive del territorio.

«Lo sport - ha affermato la Iusi - non è più un’attività da godere in televisione, ma i giovani dell’istituto possono ora avere l’opportunità di praticarlo in un ambiente moderno e attrezzato che consente di rafforzare la loro preparazione teorica».

«L’amministrazione provinciale - ha sottolineato Oliverio - ha inteso concentrare i suoi sforzi nel miglioramento delle strutture scolastiche per consentire agli studenti di poter operare in ambienti sicuri e confortevoli per una ottimizzazione della loro esperienza di formazione scolastica. Inoltre le strutture sportive devono essere messe a disposizione dell’intera collettività, poiché devono poter essere utilizzate anche fuori dal normale orario delle lezioni dalle associazioni sportive presenti sul territorio.

Noi auspichiamo che in un prossimo futuro questa nuova struttura possa contribuite alla formazione culturale e sportiva di tutti i giovani del territorio e alla nascita di atleti di valore nazionale e internazionale, testimonial nel mondo di una Calabria diversa che vuol essere conosciuta per le imprese sportive dei suoi brillanti giovani, piuttosto che per le imprese criminali che hanno sempre deturpato l’immagine della regione».


Articolo in pdf


Inizio pagina


4. C O P Y R I G H T

You may copy it, give it away or re-use it under the terms of the ©opyright rules included at my home page, citing the author's name and that the text is taken from the site www.oresteparise.it.

Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli secondo le @ondizioni elencate nella home page, citando il nome dell'autore e mettendo in evidenza che che il testo riprodotto è tratto da http://www.oresteparise.it/.