stemma.gif (8208 byte)

COMUNE DI CERZETO

Provincia di Cosenza

Verbale di Deliberzione del Consiglio COmunale

Oggetto: Dissesto idrogeologico nel Comune di Cerzeto (CS) - avvio della fase di progettazione del nuovo aitato di Cavallerizzo. Determinazione atti conseguenti.

L'anno duemilacinque addì ventitrè del mese di Agosto alle ore 18.40 e, in prosecuzione, fino alla fine dei lavori, nellasala consiliare dell'edificio municipale.

Previa l'osservanza delle formalità prescritte dalla vigente normativa, vennero oggi convocati i componenti il Consiglio COmunale in sessione d'urgenza, seduta pubblica, previa convocazione. All'appello risultano:

NOME

Presente Assente
1 LATA Ermenegildo Mauro X  
2 Pastore Pierpaolo X  
3 CAPPARELLI Aldo X  
4 DARDIS Pietro X  
5 MUSACCHIO Edoardo X  
6 CARNEVALE Italia X  
7 DI CIANNI Mariangela X  
8 GOLEMME Eugenio X  
9 MELICCHIO Maria Teresa X  
10 STAMILE Francesco X  
11 CASCARDO Silvio Gerardo   X
12 REDA Francesco    
13 GOLEMME Giovanni Peppino    

TOTALE PRESENTI: N. 12

Assiste il Segretario Comunale sig. dr. Francesco Mantovani, ilquale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il sig. LATA Ermenegildo Mauro, in qualità i SINDACO, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta epr la trattazione dell'oggetto sopra indicato.

IL PRESIDENTE

Continuando la trattazione dei punti iscritti all'ordine del giorno della seduta odierna, relaziona l'argomento di cui in oggetto. In primis evidenzia al Consiglio Comunale ed alla numerosa cittadinanza presente in aula l'importanza e la grande responsabilità del Consesso che questa sera dovrà decretare la delocalizzazione in toto della frazione Cavallerizzo individuando una nuova zona non esposta a rischio geologico-tecnico. Il relatore ricorda in tutti i suoi aspetti e nei particolari l'evento dello scorso 7 marzo, le relative conseguenze, il quadro d'insieme ed il percorso delineato per l'awio della fase di progettazione del nuovo abitato di Cavallerizzo.

Successivamente da lettura della missiva del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - Commissario delegato Dott. Guido Bertolaso del 5 agosto 2005 ad oggetto: dissesto idrogeologico nel Comune dì Cerzeto (CS) - avvio della fase di progettazione del nuovò abitato di Cavallerizzo. Analizza, commenta e spiega al Consiglio ed ai cittadini, numerosi in aula, il contenuto della missiva commissariale che riassume l'attività tecnica svolta, lo stato di fattibilità, i rapporti con l'Ente, Comitato Cittadino, Provincia e Regione e la richiesta all'Amministrazione Comunale di Cerzeto di adozione di apposito provvedimento da assumere entro il 25 agosto 2005 di "formale condivisione del persorso delineato. In mancanza, conclude il Commissario, tenuto conto dei ritardi che ne deriverebbero nella realizzazione dell'intervento, non ammissibile in un contesto di così somma urgenza, si renderà necessario riconsiderare il ruolo e le competenze dello scrivente, con la conseguente attribuzione della responsabilità gestionale dell'intervento in capo ad altro soggetto".

Evidenzia e spiega ulteriormente l'urgenza della scelta del sito tra quelli individuati di comune accordo con il Commissario Delegato ed i rappresentanti del Comitato Cittadino che permette di mantenere unito il nucleo abitativo di Cavallerizzo. Nel ribadire l'impegno e la ferrea volontà dell'Amministrazione di procedere con l'avvio della fase di progettazione del nuovo centro abitato di Cavallerizzo, il Sindaco, notizia al Consesso degli stanziamenti economici in atto e l'impegno del Presidente della Regione e della Provincia al reperimento di eventuali ulteriori fondi necessari. A queste Istituzioni, continua il Presidente, l'intera collettività deve essere grata. Il Sindaco, continuando la relazione, parla del modello di ricostruzione che verrà adottato garantendo, che la fase di progettazione esecutiva sarà preceduta da concertazione tra la struttura commissariale ed i rappresentanti della comunità locale e dovrà essere coerente con la nostra storia ed il territorio, in modo da mantenere unita la frazione di Cavallerizzo.

Lo stesso Presidente ribadisce e auspica la conferma del ruolo e delle competenze per il prosieguo delle attività di ricostruzione, nella persona dell'attuale Commissario Delegato, Dr Guido Bertolaso, che ringrazia per il lavoro sin qui svolto ed al quale esprime tutta la riconoscenza e la indefettibile fiducia per il lavoro che andrà a svolgere in favore della popolazione di Cavallerizzo e quindi nell'interesse dell'intera comunità di Cerzeto, raccogliendo l'unanime consenso di tutti i consiglieri presenti.

Il Sindaco, proseguendo nella trattazione del predetto punto iscritto all'ordine del giorno, legge al Consiglio la missiva del Comitato Popolare costitutito dai proprietari di quozienti di terreno siti in località "Pianette", che si allega al presente provvedimento, formandone parte integrante e sostanziale. Il Relatore, dopo aver lungamente disquisito e ribadito che le ragioni per cui la località Pianette è risultata idonea tra quelle individuate per l'avvio della fase di progettazione del nuovo abitato di Cavallerizzo, evidenzia, pur comprendendo le ragioni dei proprietari, che "esiste una scala di priorità" e che la costruzione del nuovo centro abitato ha sicuramente precedenza sulla "parziale" coltura degli ulivi; ma che comunque, va assicurato ai proprietari il legittimo diritto ad unequo indennizzo con l'impegno di minimizzare i loro sacrifici economici, riducendo il più possibile il disagio derivante dall'occupazione dei loro terreni.

Ultimata la relazione, il Presidente, dà facoltà di parola al Consigliere Golemme Giovanni.

Alle ore 20.25 entra in aula il Consigliere Golemme Eugenio. Presenti 12 Consiglieri + il Sindaco. Il Consigliere di minoranza Golemme Giovanni, citando l'art. 14, comma 3 dello Statuto Comunale, chiede perché la missiva del Commissario Delegato non è stata resa nota ai Consiglieri Comunali subito dopo l'acquisizione della stessa al protocollo generale dell'Ente. Chiede, ancora Golemme Giovanni, perché non è stata convocata la conferenza dei capigruppo dato che è stato individuta, tra i siti idonei, Pianette. Lamenta carenza di dialogo e trasparenza. da parte della maggioranza. Partecipa al Sindaco ed all'uditorio che non ha visionato gli atti perché non inseriti nel fascicolo. Circa la lunga ed ampia relazione del Sindaco chiede se la stessa è supportata da idonea documentazione che, in questa fase, non conosce. Dopo quanto affermato, il Consigliere Golemme Giovanni chiede l'aggiornamento a breve del Consiglio al fine di un proficuo incontro tra maggioranza, minoranza, Protezione Civile, Comitati Civici ed altri.

Il Presidente, in primis, afferma che le procedure attuate sono quelle stabilite dal Regolamento vigente (Art.11 - N. 2), che prevede il deposito degli atti almeno 12 ore prima in caso di sedute convocate d'urgenza; per cui la missiva, ad oggetto del presente provvedimento, era depositata agli del Consiglio già dal giorno prima (Lunedì 22/08/2005) di quello fissato per la seduta e quindi, con ampio margine di tempo per la consultazione della missiva rispetto al termine previsto. Inoltre fa presente al consigliere Golemme, che lo stesso è gia in possesso e che copia della suddetta è stata affissa nelle bacheche comunali e nei locali pubblici già da alcuni giorni al fine di consentire a tutta la cittadinanza di prenderne visione.

Successivamente rigetta tutte le altre affermazioni del Consigliere di minoranza, evidenziando come il tutto sia avvenuto nella massima trasparenza e democraticità e sottolineando l'importanza di deliberare, responsabilmente, entro il termine richiesto nella missiva. Chiesta ed ottenuta la parola il Consigliere di minoranza Reda Franco Santo dice che la decisione spetta agli abitanti di Cavallerizzo i quali, pare siano d'accordo per la ricostruzione in località Pianette. Nell'affermare che oggi è "una data storica" analizza e chiede spiegazioni al Sindaco sull'esposta relazione illustrativa del percorso delineato.

Il Sindaco Presidente esaudisce ampiamente le suddette richieste. Chiesta ed ottenuta la parola il Consigliere di maggioranza, Aldo Capparelli, apprezza e condivide in toto la relazione del Sindaco, ma non condivide l'intervento del consigliere di minoranza, Golemme Giovanni, il quale "come suo solito lamenta e reclama circa la presunta non trasparenza, la mancata trasmissioni e/o deposito di atti, ecc", mentre vista l'importanza della deliberazione, dovrebbe intervenire con proposte valide in merito, anche ponendo quesiti utili alla discussione e non ripetendo sempre le stesse cose da ormai parecchi anni."

Chiesta ed ottenuta la parola il Consigliere di minoranza Stamile, pur apprezzando la ricca relazione del Presidente, fa rilevare alcune contraddizioni che, si augura, vengano chiarite dal presidente. Dopo aver palesato quanto enunciato, il Consigliere Stamile ed il Consiglio ascoltano i chiarimenti, sempre esaurienti, del Presidente.

Avuta la parola il Consigliere di maggioranza Carnevale afferma di condividere ed apprezzare la relazione del Presidente nonché l'impegno con cui sta portando avanti la problematica della ricostruzione. Esorta il Consiglio a non perdere ulteriore tempo perché Cavallerizzo si deve ricostruire.

In fase di replica il Consigliere Golemme Giovanni propone di dare facoltà di parola al Vice Presidente del Comitato Cittadino, estraneo al Consiglio, a seguito di espressione di voto da parte del Consesso. Viene evidenziata la illegittimità di procedere in merito, non essendo previsto dal regolamento del Consiglio Comunale vigente.

Il Consigliere Golemme Giovanni, continuando la replica dice che "non è giusto fare allusioni sulla professionalità altrui quando l'interessato è assente". Successivamente il Consigliere di minoranza Cascardo, a nome suo e del collega Stamile, afferma che reputa idoneo per la ricostruzione il sito di Contrada Pianette.

Il Consigliere Franco Santo Reda: dichjara che "la ricostruzione può essere realizzata tra i siti di Pianette e Vona, ma è sicuramente preferibile quello di Contrada Pianette."

La maggioranza, per voce del Sindaco, quale rappresentante dell'intera comunità, ha il diritto/dovere, di tutelare i legittimi interessi di tutta la popolazione, non esarcebando gli animi ed evitando "becere ed inutili guerre tra poveri" sottolinea la mancata sensibilità dei consiglieri di minoranza nei confronti dei proprietari del terreni siti in contrada Pianette, nei confronti dei quali non hanno speso alcuna parola né proposte.

Il Sindaco, a nome della maggioranza consiliare, propone la ricostruzione unitaria del centro abitato della nuova frazione di Cavallerizzo nei siti precedentemente individuti di Contrada Pianette ovvero di Località Vona, qualora l'area dioponibile in tale sito sia sufficiente a contenere la ricostruzione dell'intero abitato, riservando il sito di Contrada Colombra per gli insediamenti produttivi.

Il Presidente dopo aver ascoltato la surriportate indicazioni, chiede ai gruppi di formalizzare la propria proposta in merito.

La minoranza propone la ricostruzione in Località Pianete, mentre la maggioranza propone la ricostruzione unitaria in Località Pianette e/o Vona, per come sopra illustrato. Messe singolarmente ai voti, per alzata di mano, si ottiene il seguente risultato: . MINORANZA: Località Pianette - Voti favorevoli n. 4 - Astenuti 9 (Lata - Pastore - Capparellli - Dardis - Musacchio - Carnevale - Di Cianni - Golemme Eugenio - Melicchio).

MAGGIORANZA: Località Pianette e/o Vona - Voti favorevoli n. 9 - Contrari 2 (Golemme Giovanni e Reda Franco Santo) - Astenuti n. 2 (Cascardo e Stamile).

IL CONSIGLIO COMUNALE

Ascoltata la relazione del Presidente;

Uditi gli intereventi dei consiglieri;

Preso atto della missiva del Commissario Delegato - Capo del Dipartimento della Protezione Civile dotto Guido Bertolaso, che allagata alla presente forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Per effetto della surriportata votazione:

Voti favorevoli no 9 - Contrari 2 (Golemme Giovanni e Reda Franco) - Astenuti no 2 (Cascardo e Stamile);

Visto il Decreto Legislativo 267/2000:

DELIBERA

-per tutto quanto in narrativa premesso, che qui si intende integralmente richiamato;

-di approvare, come con il presente atto approva, il percorso delineato dal Commissario Delegato della Protezione Civile di cui alla missiva n. DPC/19/0040439 del 05.08.2005, confermando per il prosieguo delle attività della ricostruzione, ruolo e competenze nella persona dell'attuale Commissario Delegato, Dr. Guido Bertolaso;

- di individuare, per come sancito dal civico Consesso, la ricostruzione unitaria del centro abitato della nuova frazione di Cavallerizzo nei siti precedentemente individuati di Contrada Pianette ovvero di Località Vona, qualora l'area disponibile in tale sito sia sufficiente a contenere la ricostruzione dell'intero abitato, riservando il sito di C.da Colombra per gli insediamenti produttivi.

- di dare atto che verrà in ogni caso, garantita massima tutela economico-giuridica e applicata ogni garanzia possibile in favore dei legittimi interessi dei proprietari dei terreni interessati dalla ricostruzione del nuovo abitato della frazione di Cavallerizzo.

Allegati:

Verbale di costituzione Comitato "Tutela della Località Pianette";

Verbale riunione del 20 agosto 2005 del Comitato,