Loiero tornerà a Cavallerizzo insieme a Oliverio (Il Quotidiano del 10 Aprile 2005)

CERZETO -Sempre più in evidenza la disgrazia che ha portato sulle prime pagine il piccolo paesino arbereshe, devastato da una frana che solo per la lungimiranza di qualcuno non è stata assassina. Il giorno stesso che si è verificato lo smottamento di una vasta zona con crollo di case e strade, il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio ha raggiunto gli abitanti di Cerzeto, ha verificato i danni, ha portato una parola di conforto.

Da queste parti sono transitate tante autorità politiche, e alcune visite sono state commentate come passerella elettorale. Ma non e stato così per chi realmente si è impegnato per aiutare questa popolazione. È il caso di Agazio Loiero, da qualche giorno eletto alla presidenza della Regione Calabria che ha annunciato di voler ritornare tra questi monti per analizzare cosa è stato fatto e cosa si deve fare ancora per assicurare l'aiuto necessario ai cittadini di Cavallerizzo. Infatti, nei prossimi giorni il presidente della Provincia, Mario Oliverio, si recherà nuovamente a Cerzeto con il nuovo presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero. E' lo stesso presidente della Provincia ad averlo comunicato ieri al neo eletto sindaco del comune, Ermenegildo Mauro Lata, nel corso di un colloquio telefonico che è valso anche per esprimere gli auguri per la nuova fase amministrativa.

 Una fase, ha auspicato il presidente, che possa contribuire alla ricostruzione di Cavallerizzo. In attesa di stabilire una data precisa, considerati i primi impegni di Loiero, il presidente della Provincia ha intanto richiesto gli ultimi ragguagli sulla situazione. Dal suo canto, Lata ha ringraziato Oliverio per la vicinanza dimostrata dalla Provincia in tutte le fasi che hanno con traddistinto l'emergenza passata. Una vicinanza che non si fermerà, ha sottolineato il presidente Oliverio.

e.a.


Torna all'indice