A Lata toccherà ricostruire

di Ermanno Arcuri (Il Quotidiano del 6 aprile 2005)

CERZETO -Nel paese della frana, che in questi ultimi tempi è stato al centro dell'attenzione nazionale, si sono svolte le elezioni amministrative. Tre le liste a competere. A conquistare la poltrona più ambita è stato Mauro Ermenegildo Lata, che prosegue la strategia politica dell'indimenticabile Francesco Lata, padre del nuovo sindaco, prematuramente scomparso. Sicuramente una grossa soddisfazione per il primo cittadino Lata che ripercorre i passi di suo padre, divenendo per la prima volta punto di riferimento non solo della comunità, ma della ricostruzione di Cavallerizzo, per la nota frana che ha reso senza casa più di 300 persone. Ermenegildo Lata è leader di una lista di centrosinistra, in linea, quindi, con i riscontri nazionali.

 Lui stesso appartiene alla Margherita come lo era suo padre, e si è presentato a questa competizione elettorale con estrema sicurezza, anche se avrebbe preferito far passare qualche mese prima di affrontare le elezioni per permettere ai residenti di assorbire meglio le difficoltà seguite alla frana di Cavallerizzo. "Unione per il progresso" è la lista capeggiata da Lata che si è imposta con 412 preferenze, mentre la lista di centrodestra "Bilancia, impegno, trasparenza e onestà" con leader Giovanni Peppino Golemme, già sindaco del paese nel '99, ha raccolto 390 consensi; al terzo posto i giovani con "Movimento giovanile" che candidava a primo cittadino l'ingegnere Francesco Stamile con 281 voti.

La piccola comunità di Cerzeto, ha ora bisogno di referenti istituzionali importanti per affrontare i grossi problemi della ricostruzione di Cavallerizzo e per questo ha preferito non disertare le urne. A Cerzeto, infatti, continua l'emergenza con la protezione civile impegnata quotidianamente, con alcuni sfollati alloggiati ancora nella scuola, con gli elettori che per la prima volta si sono recati a votare presso il municipio, dove è stato sistemato il seggio. Aspettando Guido Bertolaso, che ha assicurato di ritornare dopo le votazioni, non resta che avere le i dee chiiare per discutere con il capo della protezione civile come ricostruire in un sito sicuro la nuova frazione di Cavallerizzo.

Ermanno Arcuri.


Torna all'indice