Bertolaso e Loiero hanno fatto il punto sulla situazione dei cittadini della frazione disastrata

Riavranno presto le loro case

Entro fine anno il progetto esecutivo, a gennaio gli appalti

di Elena Sodano (La Gazzetta del Sud del 22 ottobre 2005)

CATANZARO - A marzo del 2007, a distanza di due anni dal dissesto idrogeologico che ha risucchiato le abitazioni di un'intera comunità in una voragine di oltre cento metri, i 310 abitanti della frazione Cavallerizzo nel comune di Cerzeto avranno una nuova casa e una nuova Cavallerizzo. Non ha dubbi il capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso che, incontrando con il presidente della Giunta Regionale Agazio Loiero i giornalisti - presenti anche il sindaco di Cerzeto Lata e l'Arcivescovo di San Marco Argentano mons. Domenico Crusco - da detto: "Abbiamo tutte le competenze che ci consentono di definire entro la fine dell'anno il progetto esecutivo, avviare le procedure per la gara d'appalto e consentire la realizzazione del primo lotto della nuova Cavallerizzo".

Il progetto, realizzato da Claudio Rinaldi, provveditore alle Opere Pubbliche del Molise e progettista di tutte le opere di urbanizzazione realizzate a Roma durante il Giubileo del 2000, è stato esaminato nei giorni scorsi assieme agli abitanti della frazione, al sindaco di Cerzeto Ermenegildo Lata e al parroco don Antonio Fasano, un gruppo di lavoro che ha individuato di comune accordo anche la località sulla quale dovrà sorgere la nuova Cavallerizzo. Nella ricostruzione priorità verrà data alla falegnameria, che era l'elemento produttivo di tutta la comunità, e poi al centro sociale, chiesa e via via tutta l'urbanizzazione dell'area dove sorgerà la nuova frazione.

Proprio ieri, su consenso del presidente della Giunta Regionale Loiero, il presidente del Consiglio Berlusconi ha firmato la seconda ordinanza relativa alla ricostruzione di Cavallerizzo, che recepisce la maggior parte delle richieste che il Comitato Civico di Cerzeto aveva presentato alla Protezione Civile per consentire agli abitanti di risolvere alcuni annosi problemi. Per la ricostruzione della comunità sono stati stanziati in tutto 20 milioni di euro, i primi 6 milioni sono stati destinati con un decreto del 29 settembre scorso, nella Finanziaria sono stati previsti 7 milioni di euro e a questi si aggiungeranno altri 6 milioni già messi da parte dalla Protezione Civile. "È una somma più che sufficiente - ha detto Bertolaso - per realizzare l'urbanizzazione, le strutture pubbliche ed il primo lotto degli edifici di Cavallerizzo. Poi si passerà alla costruzione de secondo lotto, ossia di quelle costruzioni non abitate e i cui proprietari vivono altrove. Ho assunto in questa iniziativa specifica, d'intesa con il Presidente Loiero, l'incarico di commissario proprio per riconfermare il lavoro comune che vogliamo portare avanti".

"C'erano tutte le ragioni - ha continuato Bertolaso - affinché il Presidente Loiero rinviasse questo incontro. Ma lui ha voluto caparbiamente confermare l'appuntamento. Questa è una verifica molto importante anche nel contesto della tragedia che ha colpito la Calabria con il barbaro omicidio del vicepresidente del Consiglio Francesco Fortugno, un collega, medico come me, e credo che a maggior ragione il nostro impegno si rinforzerà e si moltiplicherà. Si è parlato della presenza o assenza dello Stato in questi giorni in Calabria. Sono un convinto sostenitore del ruolo della Protezione Civile come affermazione dello Stato in qualunque parte del territorio del nostro Paese, anche se non siamo venuti qui alla luce della tragedia che ha colpito la Regione, perché si trattava di un appuntamento già fissato".  

Il Presidente Loiero ha parlato di n lavoro per Cerzeto che il Governo regionale sta facendo a tappe, secondo un programma ben definito. "Cerzeto - ha detto - ci sta a cuore perché è una delle tragedie ricorrenti nella nostra storia. In Calabria i paesi che smottano e che crollano sono drammi acuti della nostra convivenza. Aiutati dal braccio operativo di Bertolaso diamo atto che si sta facendo un lavoro di qualità. Tutti gli abitanti di Cerzeto hanno una casa per il cui fitto contribuisce il maniera rilevante il Governo nazionale e oggi c'è un elaborato che ci porterà ai primi di gennaio di andare in appalto".

Presente anche il Vice-Presidente della Giunta Nicola Adamo: "Questa è la prova - ha detto - che la puntigliosità di Loiero ha portato a risultati. Cerzeto per noi è un caso emblematico, siamo andati avanti come un treno dando certezza a chi non l'aveva e cominciare un'opera che in breve termine porteremo a compimento".


Adesso è il tempo di risposte concrete